8-9 giugno 2024: Elezioni amministrative ed europee

elezioni 8 9

Informazioni sulle elezioni amministrative ed europee dell'8-9 giugno 2024

Decreto del Prefetto: Elezione del sindaco e del consiglio comunale e sedi

Con decreto del Prefetto della provincia in data 12 aprile 2024, sono stati convocati, per i giorni di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024, i comizi per lo svolgimento dell’elezione del sindaco e del consiglio comunale di LORIA

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco avrà luogo nei giorni di domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024.

I luoghi di riunione degli elettori sono i seguenti:

1. LORIA CAPOLUOGO – SCUOLA MEDIA STATALE - Via Roma, n. 30
  2. LORIA CAPOLUOGO – SCUOLA MEDIA STATALE - Via Roma, n. 30
  3. LORIA CAPOLUOGO – SCUOLA MEDIA STATALE - Via Roma, n. 30
  4. BESSICA – SCUOLA ELEMENTARE - Via Dante Alighieri, n.46
  5. BESSICA – SCUOLA ELEMENTARE - Via Dante Alighieri, n.46
  6. RAMON – SCUOLA ELEMENTARE - Via A Marchesan, n. 1
  7. RAMON – SCUOLA ELEMENTARE - Via A Marchesan, n. 1
  8. CASTIONE – SCUOLA ELEMENTARE - Via Castiglione, n. 7
  9. CASTIONE – SCUOLA ELEMENTARE - Via Castiglione, n. 7

Gli elettori non iscritti nelle liste, ma che hanno diritto di votare in forza di una sentenza che li dichiara elettori nel Comune, devono recarsi ad esprimere il loro voto nelle sezioni n. 1.

Decreto del Prefetto: Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia

Con decreto del Presidente della Repubblica 10 aprile 2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Le operazioni preliminari degli uffici elettorali di sezione cominceranno alle ore 9 di sabato 8 giugno 2024.

LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI SABATO 8 GIUGNO, DALLE ORE 15 ALLE ORE 23, E DI DOMENICA 9 GIUGNO 2024, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23.

Presentazione delle candidature: orari di apertura

Gli orari di apertura per la presentazione delle candidature alle elezioni dei Membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per le Elezioni Comunali dell'Ufficio Elettorale del Comune di Loria sono:

ORARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L’ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO  SPETTANTI ALL’ITALIA

SABATO 27 APRILE 9.00-12.00
DOMENICA 28 APRILE 9.00-12.00
LUNEDI’ 29 APRILE 8.00-17.00
MARTEDI’ 30 APRILE 8.00-20.00
MERCOLEDI’ 1 MAGGIO 8.00-20.00

OARI DI APERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI PER GLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LE ELEZIONI COMUNALI

MARTEDI’ 7 MAGGIO 8.00-17.00
MERCOLEDI’ 8 MAGGIO 8.00-17.00
GIOVEDI’ 9 MAGGIO 8.00-17.00
VENERDI’ 10 MAGGIO 8.00-20.00
SABATO 11 MAGGIO 8.00-12.00

Voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità

Le persone interessate dovranno inviare al Sindaco, del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano. La procedura da seguire è descritta nel file pdf seguente

Esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

Le elettrici e gli elettori che per motivi di studio si trovano in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, sono ammessi a votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024:

• nel Comune di temporaneo domicilio, se esso appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del proprio Comune;
  • nel Comune capoluogo di regione se il Comune di temporaneo domicilio appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa dal Comune di residenza.

Le persone interessate dovranno seguire la procedura descritta nel file pdf seguente

Scrutatori iscritti all'albo

Gli scrutatori iscritti all'albo sono invitati, se interessati ad essere nominati, a dare la propria disponibilità in occasione delle prossime elezioni amministrative ed europee, che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Le dichiarazioni di disponibilità all’incarico devono pervenire all’ufficio elettorale entro il 13 maggio 2024, accompagnate da copia del documento d’identità, utilizzando l’apposita modulistica allegata.

Ultima modifica: mercoledì, 08 maggio 2024