Elezioni Amministrative dell'8-9 GIUGNO 2024

logo partecipazione residenti no italia

Partecipazione dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

17 aprile 2024

L’Italia ha recepito le norme che consentono ai cittadini comunitari che risiedono in uno Stato membro, di cui non hanno la cittadinanza, di chiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte istituite presso il Comune di residenza stessa e, in virtù di tale iscrizione, di esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Pertanto i cittadini comunitari che intendono partecipare alle elezioni del 8/9 giugno 2024 per il rinnovo degli organi del comune in cui sono residenti, devono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso comune.

La domanda è disponibile presso il Comune e dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata ENTRO IL 30 aprile 2024
Le domande pervenute successivamente non potranno essere prese in considerazione, in quanto il termine predetto ha carattere perentorio.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Inoltre a partire dal 15 APRILE 2024 sarà possibile presentare richiesta tramite il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo anagrafenazionale.interno.it

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Manifesto LA comunali-firmato

Tipo Titolo Scarica