PR Veneto FSE+ 2021-2027, Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita"

logo fse 2021-2027

SCADENZE 17 giugno e 3 aprile 2024- La Regione del Veneto ha approvato il bando “1.000 GIORNI DI NOI. Interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita”.

19 febbraio 2024

Bando “1.000 GIORNI DI NOI

La Regione del Veneto ha approvato il bando “1.000 GIORNI DI NOI. Interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita”, contenente criteri, modalità operative e termini per la presentazione di progetti finalizzati allo sviluppo di servizi a supporto della genitorialità nei primi tre anni di vita  dei bambini. I progetti dovranno essere riferiti agli anni 2024, 2025 e 2026 e predisposti in relazione ai 21 ambiti territoriali sociali (ATS) che coprono l’intero territorio regionale.

Le tipologie di destinatari coinvolti nelle due linee progettuali d’intervento sono:

• con riferimento agli interventi della “Linea 1 - progetti verticali” dedicati allo sviluppo di azioni e interventi per il supporto alla genitorialità e alla cura dei minori;

- Nuclei familiari con la presenza di bambini di età 0-3 (destinatari prioritari)

- Nuclei familiari, compresi i minori in condizioni di svantaggio (destinatari secondari)

- Nuclei familiari e persone interessate a costituirne uno (destinatari secondari)

- Operatori pubblici e privati coinvolti nell’attuazione degli interventi (destinatari secondari)

Inoltre, possono partecipare anche altre figure che hanno rapporti significativi con il minore e/o la famiglia e che contribuiscono a garantire il benessere psico-fisico, la crescita e l’accudimento del minore.

Con riferimento, invece, agli interventi della “Linea 2 - progetto trasversale” dedicato al coordinamento, supporto e rafforzamento delle competenze degli operatori degli ATS, le tipologie di destinatari coinvolti sono:

- Operatori pubblici e privati coinvolti nell’attuazione degli interventi (destinatari prioritari)

Per entrambe le Linee Progettuali possono presentare le proposte progettuali in qualità di soggetto proponente:

• Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. ("Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati") per l’ambito della Formazione Superiore e/o della Formazione Continua;
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della Formazione Superiore e/o Continua ai sensi della D.G.R. n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 2120/2015.

Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire, con le modalità previste dall’Avviso, attraverso l’apposita funzionalità del Sistema Informativo Unificato (SIU) secondo il seguente calendario:

• entro le ore 13.00 del giorno 17 giugno 2024 per i progetti della Linea 1
  • entro le ore 13.00 del giorno 30 aprile 2024 per i progetti della Linea 2.
Ultima modifica: lunedì, 08 aprile 2024