ECOCENTRI: novità dal 2 Aprile

logo orari ecocentro 2024

20 marzo 2024

Da aprile cambiano le modalità di accesso e altre indicazioni in tutti gli EcoCentri del territorio.

Queste strutture integrano la raccolta porta a porta e offrono un servizio fondamentale per tutti. Il numero degli accessi è ogni anno molto elevato: è quindi importante garantire il miglior servizio possibile e la massima sicurezza a tutti.
L’iniziativa, condivisa con tutti i Sindaci del territorio e approvata dal Consiglio di Bacino Priula, ha l’obiettivo di consentire a ogni cittadino e azienda autorizzata di andare agli EcoCentri per conferire correttamente i propri rifiuti, nel più breve tempo possibile.

Per questo, da martedì 2 aprile in tutti gli EcoCentri saranno introdotte delle novità:

• nuovi orari di apertura
  • possibilità di prenotare l’ingresso, solo in alcune giornate
  • nuovi rifiuti che si possono conferire
  • aggiornamento delle quantità massime di rifiuto che si possono conferire

Trovi tutte le informazioni nell'apposita guida informativa, inviata a domicilio a tutti i cittadini. Puoi anche scaricarla in pdf cliccando qui.

Per conoscere i nuovi orari di apertura in vigore dal 2 aprile clicca qui.
Per cittadini e famiglie, ci sono sempre delle aperture ad accesso libero, ma sono previste anche delle giornate dove prenotare l'ingresso.Una soluzione utile per non fare lunghe attese!

La prenotazione è obbligatoria per le utenze non domestiche e per i privati cittadini (utenze domestiche) che devono portare grandi quantità di rifiuto (più di 1 metro cubo), per esempio quando si fanno traslochi o si svuota la cantina.
E' possibile prenotare anche quando si porta poco materiale: non è obbligatorio, ma - se vuoi - puoi farlo.
Come si prenota?
Puoi farlo accedendo allo Sportello Online a partire dal 21 marzo (ricordati che devi essere registrato) oppure chiamando il numero verde 800.07.66.11.

Inoltre, sempre dal 2 aprile, in alcuni EcoCentri saranno attive delle nuove raccolte per rifiuti particolari, come: lana di vetro o di roccia, guaina catramata e pannelli fotovoltaici. Per sapere dove è presente la raccolta di questi materiali, vai alla pagina EcoCentro.
Se sei un'azienda, l'elenco dei rifiuti che puoi portare è indicato nell'autorizzazione.

Ultima modifica: mercoledì, 20 marzo 2024