Accedi all'area personale

LEGAMBIENTE: XXXI EDIZIONE DI “COMUNI RICICLONI”

logo premio comuni ricicloni

I dati della XXXI edizione di “Comuni Ricicloni” di Legambiente per l’impegno dei comuni italiani nella raccolta differenziata e riciclaggio dei materiali raccolti ha incoronato LORIA come il miglior comune sotto i 15.000 abitanti.

05 luglio 2024

Descrizione estesa

Dei 4.058.542 cittadini “Rifiuti Free” il 40% abita in comuni con una popolazione compresa tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, il 29% in comuni di 15.000 abitanti, il 23% in piccoli comuni e appena l’8% nei capoluoghi. I contributi più significativi arrivano dal Veneto (33,8% dei cittadini virtuosi complessivi), dalla Lombardia (15,5%), dalla Campania (8%) e dalla Toscana (7,3%).

inoltre sono ben 13 i consorzi Rifiuti Free che hanno contenuto la produzione dei rifiuti avviati a smaltimento entro i 75 kg/ab/anno. In Veneto 4: Consiglio di Bacino Priula, Consiglio di Bacino Sinistra Piave, Unione Montana Feltrina e Unione montana Agordina; 3 in Trentino-Alto Adige (Amambiente, ASIA e Comunità Montana della Val di Non) e in Sardegna (Comunità montana del Gennargentu Mandrolisai, Unione dei Comuni del Guilcer e Unione dei Comuni del Barigadu). 1 in Emilia-Romagna (Aimag), Friuli Venezia Giulia (Ambiente Servizi) e Abruzzo (Unione dei Comuni del Sinello).

Ultima modifica: venerdì, 05 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !