Descrizione estesa
Il Comune di Loria ha avviato una consultazione pubblica finalizzata ad acquisire proposte e/o osservazioni da parte di cittadini e portatori di interesse in genere per la predisposizione della sezione dedicata all’anticorruzione e alla trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026 – 2028.
Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (cd. Stakeholders) in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del Piano.
Il presente avviso è rivolto ai cittadini, alle associazioni rappresentative delle persone con disabilità iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore di cui all’art. 45 del D.L. n. 117 del 3/7/2017, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di Loria, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui il Comune terrà conto in sede di approvazione del PIAO 2026 – 2028.
Nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento, gli interessati sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il giorno di venerdì 16 gennaio 2026, il proprio contributo propositivo al Comune di Loria con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata all'indirizzo: info@comuneloria.legalmail.it;
- posta elettronica all'indirizzo: info@comuneloria.it;
- presentazione diretta all'ufficio protocollo (negli orari di apertura al pubblico).
Non saranno prese in considerazione le forme di partecipazione anonima alla presente consultazione.
Al fine di facilitare l’azione di compartecipazione, si invita chiunque voglia partecipare alla presente consultazione, a prendere visione del PIAO 2025 – 2027, approvato con deliberazionedi Giunta comunale n. 24 del 26.03.2025, contenente la sottosezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, consultabile al seguente link: