Descrizione estesa
L'Amministrazione Comunale con deliberazione n. 96 del 28 novembre 2025 ha approvato la concessione di contributi straordinari alle famiglie per il pagamento delle rette di frequenza per l’ asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi e nidi domiciliari/nido in famiglia all’interno del territorio comunale.
I Destinatari sono i Nuclei familiari, anche monogenitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto che siano composte da almeno uno o più figli a carico, di età compresa tra 0-3 anni, o che compiono tre anni nell'anno 2025, anche in adozione o in affido, che hanno fruito dei servizi educativi (asilo nido comunale, sezioni primavera, micronidi, nido domiciliare/nido in famiglia all’interno del territorio comunale) offerti da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private).
Il contributo sarà erogato alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle spese sostenute come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento del servizio erogato nell'anno 2025.
In ogni caso la misura del contributo non potrà superare l'importo massimo:
- di € 750,00 per i frequentanti l’asilo nido comunale a tempo pieno o prolungato, i frequentanti i micronidi e nidi domiciliari/nidi in famiglia del territorio comunale;
- di € 500,00 per i frequentanti l’asilo nido comunale a tempo parziale e per le Sezioni Primavera del territorio comunale.
La domanda dovrà essere presentata da un genitore - con il termine “genitore” si intende chi esercita la potestà genitoriale - utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune di LORIA, a partire dal 31 dicembre 2025 ed entro e non oltre il 6 febbraio 2026.
In allegato si può scaricare il modulo e l'avviso per approfondire le modalità e i termini di presentazione della richiesta