Descrizione estesa
LORIA, 18 DICEMBRE 2025 – Il Consiglio comunale di Loria ha recentemente approvato lo schema di convenzione tra il Comune e le parrocchie di Loria, Bessica, Ramon e Castione (grazie anche alla collaborazione della FISM-Federazione Italiana Scuole Materne e di Don Enrico e Don Andrea) per il servizio di Scuola dell’Infanzia, confermando così il sostegno ad un servizio educativo fondamentale per il territorio e per le famiglie.
Nel dettaglio, l’accordo disciplina i rapporti tra l’Amministrazione comunale e le quattro scuole dell’infanzia paritarie presenti nelle frazioni, riconoscendone il ruolo centrale all’interno del sistema educativo pubblico integrato e valorizzando il principio di sussidiarietà che da anni caratterizza questa collaborazione.
La convenzione, della durata di un anno, prevede un contributo complessivo pari a 160.000 euro destinato a sostenere i costi di gestione delle scuole e a calmierare l’importo delle rette a carico dei genitori, in un contesto reso più complesso dall’aumento dei costi correnti e gestionali. Il contributo sarà suddiviso per il 20% in quota fissa, ripartita in parti uguali tra le quattro scuole, e per l’80% in base al numero degli iscritti, includendo anche gli alunni delle sezioni “primavera”. Così 60.000 euro saranno coperti da risorse statali, mentre i restanti 100.000 resteranno a carico del Bilancio comunale.
«Con questa convenzione rinnoviamo un impegno concreto verso le famiglie e verso le nostre comunità parrocchiali che da sempre garantiscono un servizio educativo di qualità svolgendo una funzione sociale importantissima – sottolinea il Sindaco di Loria, Alberto Battistella – Sostenere le scuole dell’infanzia significa infatti investire sul futuro dei bambini e sul benessere dell’intero territorio, assicurando continuità ad un servizio che rappresenta un pilastro di questa comunità».
«Particolarmente innovativi, rispetto al passato, sono poi alcuni passaggi degli artt. 4 e 8 della Convenzione che ora definiscono un ancor più nitido orizzonte collaborativo e di responsabilità sul fronte delle pari opportunità educative, con una marcata attenzione verso i bisogni speciali, le disabilità e le fragilità tanto dei più piccoli che delle famiglie» conclude Michele Guidolin, Assessore comunale alle Politiche sociali.