Descrizione estesa
Si avvisa la cittadinanza che la carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026.
Lo stabilisce il Regolamento europeo n. 1157/2019, che impone l’adozione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), più sicura e utilizzabile anche per l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
I cittadini sono invitati ad attivarsi per la sostituzione del documento con la nuova Carta di identità elettronica, prenotando un appuntamento attraverso il sito web del comune, o telefonando allo 0423 456725-729-733
COSA SERVE:
- Una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo.
- La vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento).
- La tessera sanitaria.
- Costo: 23,00 euro, pagabili presso l'ufficio con carta di credito/bancomat, o in contanti.
Attenzione:
Ai fini del rilascio del documento valido per l’espatrio, per minori di anni 18, è necessaria la presenza di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento, oppure di un genitore con la delega firmata in originale e fotocopia del documento di identità del genitore che non si presenta. Il minore deve sempre essere presente.