Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini U.E. residenti a Loria

logo ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI U.E.

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO 2024
SCADENZA OPZIONE 11 MARZO 2024

26 febbraio 2024

Versione italiana

In occasione delle prossime elezioni Europee, che in Italia si terranno dal 6 giugno con i segueni orari: sabato 8 giugno 2024 dalle ore 14.00  alle 22.00 e domenica  9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle 23.00, i cittadini appartenenti all’ Unione Europea residenti a Castelfranco Veneto che vogliono  esercitare  il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, devono  presentare al Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto entro l’ 11 marzo 2024 domanda per l’iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

Tale domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno al seguente linkdovrà essere sottoscritta a mano unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità o con firma digitale e inoltrato all’Ufficio Elettorale del Comune di Castelfranco Veneto con una della seguenti modalità:

• consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo o l’Ufficio Elettorale Comunale;
  • inoltrata tramite PEC al seguente indirizzo:  info@comuneloria.legalmail.it
  • inoltrata tramite posta elettronica al seguente indirizzo: info@comuneloria.it
  • inoltrata tramite raccomandata al Comune di Loria – Ufficio Elettorale – Piazza Marconi, 1 - 31037 Loria (TV)

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al proprio Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Di seguito il link della circolare Dait n. 13 del 15 febbraio 2024.

Dear voter,

on the occasione of the next European election (6th - 9th June 2024), you, as a European Union citizen and a resident here, may, if you decide, express your vote in this town for members of the European Parliament belonging to the Italian allocation of seats, by submitting the enclosed application.

This application also available on the internet link must be (before 11th March 2024):

• submitted in person to the protocol office - Comune di Loria - Ufficio Anagrafe e Stato Civile;
  • sent by post to the following address: Comune di Loria - Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Piazza Marconi, 1 - 31037 LORIA;
  • sent by registered email: info@comuneloria.legalmail.it;
  • sent by email: info@comuneloria.it;

The successful applicant will be included in the additional electoral roll and will receive a personal electoral card, which will allow the person to vote at the polling station stated on the card.

If included in the additional electoral roll, you may express your vote for members of the European Parliament belonging to the Italian allocation of seats only and not for members of the European Parliament belonging to your Member State of origin's share of seats: in fact, it is forbidden to vote twice.

Below the ministerial circular link

Version française

Cher Electeur, chère Electrice,

à l'occasion des prochaines élections européennes (du 6 au 9 Juin 2024), en tant que ressortissant européens y résidant, vous pouvez choisir d'élire les membres du Parlement européen attribués à l'Italie en exerçant votre droit de vote dans cette municipalité.

Pour étre inscrit(e) sur les listes électorales de cette mairie vous devez présenter une demande - dont vous trouverez en annexe le formulaire à remplir sur le site qui doit étre au plus tard le 11 Mars 2024:

• déposée personnellement ou bureau du protocole - Comune di Loria - - Ufficio Anagrafe e Stato Civile;
  • envoyée par lettre recommandée à l'adresse suivante: Comune di Loria - Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Piazza Marconi, 1- 31037 LORIA;
  • envoyée par email certifié à : info@comuneloria.legalmail.it;
  • envoyée par email à : info@comuneloria.it;

Au cas où votre demande sera acceptée, vous serez inscrit(e) sur la liste électorale complémentaire et recevrez une carte d'électeur qui vous indiquera le bureau de vote où vous pourrez voter.

L'inscription sur la liste complémentaire vous permettra de n'exercer votre droit de vote que pour les membres du Parlement européen attribués à l'Italie et non pas pour ceux qui sont attribués à votre pays d'origine, le double vote étant interdit.

Ci-dessous la circulaire ministérielle link

Deutsche Version

Lieber Wähler/in,

anlässlich der nächsten Europawahlen (6 - 9 Juni 2024), können Sie, als Bürger/Einwohner, hier in dieser Gemeinde Ihr Wahlrecht für ddie Abgeordneten des Europäischen Parlaments ausüben Italien, indem Sie einen spezifischen  zugeschriebenen Antrag einreichen.

Dieser Antrag, der dem auszufüllenden Formular beigefügt ist, ist unter folgendem Link zu finden und muss (bis spätestens 11 März 2024):

• persönlich im Protokollbüro abgegeben - - Comune di Loria - - Ufficio Anagrafe e Stato Civile;
  • per Einschreiben an gesendet: Comune di Loria - Ufficio Anagrafe e Stato Civile - Piazza Marconi, 1 - 31037 LORIA;
  • per zertifizierter E-Mail an gesendet: info@comuneloria.legalmail.it;
  • per E-Mail an gesendet: info@comuneloria;

Das positive Ergebnis der Anfrage enfordert die Registrierung Ihres Names in einer hinzugefügten speziellen Liste. Folglich erhalten Sie eine persönlichen Wahlkarte, mit der Sie an dem auf der Karte angegebenen Sitzplatz abstimmen können.

Durch die Registrierung in der oben genannten Liste können Sie die Stimme ausschließlich für die Mitglieder des Europäischen Parlaments in Italien und nicht für die Mitglieder des Europäischen Parlaments in Ihrem Herkunftsland ausüben: Es besteht tatsächlich ein Doppelverbot Abstimmung.

Nachfolgend finden Sie das Ministerrundschreiben link

Ultima modifica: lunedì, 26 febbraio 2024