Descrizione estesa
Il Natale a Loria prende ufficialmente il via con una rassegna densa di iniziative – organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo NOI Bessica - che coinvolgerà il territorio dal 30 novembre al 14 dicembre, il tutto tra mercatini, musica, arte, laboratori e momenti dedicati alla comunità e, soprattutto, ai più piccoli.
Il Programma
Il cuore delle attività sarà Villa Baroni (Via Baroni, 42) dove sabato 6 dicembre alle ore 15.30 si terrà l’inaugurazione dei Mercatini di Natale 2025. Per l’occasione apriranno le casette di Natale, visitabili sabato 6 e sabato 13 dalle ore 15 alle 19, oltre che domenica 7, lunedì 8 e domenica 14 dalle 10 alle 19. Per l’occasione saranno a disposizione i parcheggi di Piazzale Chiesa, Via Monte Cristallo e degli impianti sportivi con ingresso da Via San Rocco.
Accanto ai mercatini troverà poi spazio, dal 30 novembre al 14 dicembre, la 25^ Rassegna Artisti Locali organizzata dal gruppo “gLoriArt” nella Sala Mostre della Biblioteca, con inaugurazione domenica 30 novembre alle 11 alla presenza della dott.ssa Anna Sabbadin.
Sabato 6 dicembre, oltre all’inaugurazione ufficiale dei mercatini, sarà poi presente l’esibizione natalizia degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola secondaria di primo grado di Loria con lo Sharp Quartet, mentre alle 16.45 si terrà il brindisi di benvenuto offerto dalle associazioni per poi proseguire alle 17.30 con l’attesa accensione dell’albero di Natale in Piazza Marconi.
E ancora, domenica 7 dicembre alle 10.30 è in programma un laboratorio di Natale per bambini dai 6 anni (info e iscrizioni in Biblioteca), mentre alle 15 arriverà Babbo Natale con don Camillo ed una slitta speciale. In seguito, alle 17 si svolgerà la consegna delle borse di studio dell’anno scolastico 2024-2025 con la giornata che si concluderà alle 20.30 con la musica di “Voci in concerto” in chiesa a Loria.
Si prosegue poi lunedì 8 dicembre alle 10 con l’iniziativa “Un albero per ogni nato”, mentre alle 17 si terrà il concerto di un trio violino, flauto e fisarmonica con musiche da Vivaldi a Morricone e Piazzolla. Sabato 13 dicembre alle 15.30 i bambini dai 5 ai 12 anni potranno poi partecipare ad una caccia al tesoro, mentre alle 18 si terrà la consegna della Costituzione e i propositi di cittadinanza attiva alla classe 2007.
Sabato 13 dicembre alle 20.30 è invece prevista una serata di musica e poesia con Sofia Monegato (finalista a The Voice Kids) insieme al gruppo culturale “Acque Slosse”.
Infine, domenica 14 dicembre sono previsti: alle 10.30 le letture di Natale per famiglie a cura di Maura Nadalin (info in Biblioteca), alle 16 “Un concerto di sorprese” con soprano, mezzosoprano, crooner e pianoforte e alle 18 l’estrazione della lotteria.
Si tratta di una lunga serie di eventi che mira anche a sostenere diverse realtà territoriali attraverso il ricavato delle singole iniziative. Tra queste famiglie in difficoltà e con persone con disabilità, scuole dell’infanzia, parrocchie, missionari, Avis, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma), il commercio Equo Solidale, l’Atelier della Cooperativa l’Incontro e il progetto Casa Gialla di Agorà.