Descrizione estesa
LORIA, 11 DICEMBRE 2025 – In questi giorni Loria ha abbracciato simbolicamente i suoi 78 nuovi nati, venuti alla luce tra luglio 2024 e giugno 2025, con l’iniziativa “Un albero per ogni nuovo nato”, un appuntamento che da sei anni accompagna la crescita della comunità e che unisce accoglienza, natura e attenzione al futuro.
Il Comune, in convenzione con “ETIFOR” – spin off dell’Università degli Studi di Padova e promotrice del programma WOW Nature – ogni anno dedica a ciascun bambino una piantumazione che rappresenta un gesto concreto di responsabilità ambientale.
Per questa edizione gli alberi sono stati messi a dimora nel suggestivo scenario di Lio Piccolo, un luogo di straordinaria ricchezza naturalistica, dove queste nuove piante contribuiranno a rafforzare la biodiversità e a custodire un ecosistema prezioso.
La mattinata, ospitata a Villa Baroni in concomitanza con i Mercatini di Natale, è stata anche un’occasione per ricordare alle famiglie i servizi esistenti e quelli in ampliamento, un momento utile per approfondire le opportunità educative, sociali e di supporto oggi a disposizione e quelle che l’Amministrazione sta sviluppando per i prossimi anni.
Un passaggio importante per rafforzare il dialogo con i genitori e per confermare la volontà del Comune di costruire un sistema di sostegno sempre più strutturato e vicino alle
esigenze dell’infanzia e della genitorialità.
«Questa iniziativa è uno dei modi più belli con cui la nostra comunità accoglie i nuovi nati - sottolinea il Sindaco di Loria, Alberto Battistella - Ogni albero piantato è un simbolo di futuro, di cura e di responsabilità verso l’ambiente che consegneremo a queste bambine e a questi bambini. Ringrazio le famiglie per la partecipazione e per la fiducia e rinnovo l’impegno del Comune a sostenere i servizi dedicati all’infanzia, perché crescere a Loria deve poter significare trovare un territorio attento e pronto ad accompagnare ogni passo della vita».