Descrizione estesa
Le votazioni si svolgeranno nelle giornate di domenica 23 novembre 2025 (dalle ore 7 alle ore 23) e lunedì 24 novembre 2025 (dalle ore 7 alle ore 15)
> Manifesto Convocazione Comizi Elettorali
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE:
Si avvisa che gli uffici comunali sono aperti per consegna dei certificati elettorali per la presentazione delle candidature, oltre che nei normali orari di apertura, anche nei seguenti giorni e nei seguenti orari:
- martedì 21 ottobre: 9:30-17.00;
- mercoledì 22 ottobre: 09:30 – 18:00;
- giovedì 23 ottobre: 9:30-17.00;
- venerdì 24 ottobre 08:00 - 20:00;
- sabato 25 ottobre: 08:00 - 12:00.
› Scrutatori ISCRITTI all'Albo
Gli scrutatori iscritti all’albo sono invitati, se interessati ad essere nominati, a dare la propria disponibilità in occasione delle prossime elezioni regionali che si terranno domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 tramite il presente modulo.
Le operazioni degli uffici di sezione avranno luogo a partire da domenica 23 novembre 2025 dalle ore 7:00 fino alle ore 23:00, per continuare nella giornata di lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 7:00 alle ore 15:00, fino alla conclusione degli scrutini che inizieranno immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.
Le dichiarazioni di disponibilità all’incarico devono pervenire all’ufficio elettorale entro il 25/10/2025, accompagnate da copia del documento d’identità, utilizzando l’apposita modulistica allegata.
› Scrutatori e Presidenti – raccolta disponibilità per i NON ISCRITTI all’Albo
Si raccoglie la preventiva disponibilità degli elettori NON iscritti nell’Albo degli scrutatori ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di Presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei Presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Venezia e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi.
L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorale e/o nella mattina stessa dei giorni di votazione, prima delle aperture dei seggi delle ore 7:00.
Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni.
Modalità di presentazione: la richiesta di inserimento nell’elenco aggiuntivo, debitamente compilata e sottoscritta, con allegato un documento di riconoscimento, può essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@comuneloria.it oppure potrà essere consegnata personalmente presso gli uffici demografici/elettorali negli orari di apertura.
› Presidenti e Scrutatori - compensi previsti:
SEGGI ORDINARI
- Euro 172,50 per Presidenti
- Euro 138,00 per Scrutatori e Segretari
L’impegno riguarda le giornate di:
- sabato 22 novembre 2025 dalle ore 15.30 circa: costituzione del seggio e vidimazione delle schede elettorali;
- domenica 23 novembre 2025 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 per le operazioni di votazione;
- lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 per le operazioni di votazione e poi a seguire fino alla chiusura delle operazioni di spoglio.