Descrizione estesa
Come anticipato agli organi di stampa durante la giornata dedicata allo scopo di giovedì 29/08/2024, si tratta di un iter definito dal legislatore (art.40 del D.lgs. 36/2023) in cui le diverse idee, riflessioni, critiche e osservazioni sono alla base del confronto tra proponente e i soggetti portatori di interesse.
Il Consorzio di bonifica Brenta, quale soggetto proponente, pone sul tavolo il DOCFAP, il Documento di fattibilità delle alternative progettuali, realizzato con il finanziamento del Ministero delle politiche agricole e forestali: uno studio con le diverse soluzioni in grado di soddisfare le esigenze, già anticipato in modo completo ai soggetti interessati nella fase preliminare.
Il DOCFAP rimane in ogni caso a disposizione al link : DOCFAP SERBATOIO VANOI
Il Consorzio di Bonifica Brenta, in accordo con il Responsabile del Dibattito Pubblico nominato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mette inoltre a disposizione una relazione di sintesi consultabile tra gli allegati.
Preso atto della complessità dei contenuti tecnici, per una maggiore garanzia di chiarezza comunicativa, il Consorzio di Bonifica Brenta ha organizzato un incontro online dove gli estensori illustreranno il DOCFAP.
La presentazione online è fissata per giovedì 5 settembre alle ore 16:00 e potrà essere vista da chiunque lo desideri previa registrazione ed accreditamento (vedi sito www.dp-serbatoiovanoi.it).
Questa presentazione tecnica, di carattere propedeutico, anticiperà i veri e propri momenti di confronto e discussione ai quali possono partecipare sia i soggetti legittimati (enti, istituzioni, associazioni e comitati) ma anche i semplici cittadini, una preziosa occasione per informarsi e approfondire le diverse tematiche.
Un singolo cittadino però, non essendo un soggetto legittimato come definito dalla legge, deve far pervenire un suo eventuale contributo tramite il proprio Comune di residenza oppure tramite un’associazione o comitato.
Quattro gli incontri fissati, la maggior parte in presenza a copertura dell’intero territorio interessato direttamente ed indirettamente dall’opera ipotizzata.
Si parte lunedì 9 settembre alle ore 20.30 a Canal San Bovo (al Teatro Parrocchiale), martedì 10 alle 18.30 nel comune di Valbrenta (ex filanda Guarnieri), lunedì 16 settembre alle 20.30 nella sede del Consorzio a Cittadella e lunedì 23 settembre alle 10.30 in modalità online.
Sino al 4 novembre (60 giorni come da normativa), è possibile inviare in forma scritta le diverse osservazioni tramite:
- E-MAIL: osservazioni@dp-serbatoiovanoi.it
- PEC : consorziobrenta@legalmail.it
Per informazioni generali sulla procedura del Dibattito pubblico è attivo l’indirizzo:
- E-MAIL: responsabile@dp-serbatoiovanoi.it
Per gli addetti stampa è attivo l’indirizzo:
- E-MAIL: comunicazione@dp-serbatoiovanoi.it