Descrizione estesa
La Regione Veneto comunica il sospetto rinvenimento dell’organismo nocivo da quarantena prioritario Popillia japonica Newman nel comune di Riese Pio X, in provincia di Treviso.
La segnalazione di sospetto rinvenimento è pervenuta al Servizio Fitosanitario Regionale in data 24 giugno 2025 da parte di un privato cittadino che ha notato la presenza di alcuni esemplari nel vigneto di sua proprietà.
La Popillia japonica Newman (Popillia o scarabeo giapponese; in inglese Japanese beetle) è un coleottero scarabeide estremamente polifago originario del Giappone e della Russia orientale.
Nell’estate del 2014, la P. japonica è stata segnalata per la prima volta nell’Europa continentale ed in particolare in Italia tra Piemonte e Lombardia in una vasta area del Parco del Ticino.
Tenuto conto degli ingenti danni economici, ambientali e sociali che può provocare Popillia Japonica, in particolar modo ai settori viticolo, frutticolo e vivaistico, è considerata dalla normativa fitosanitaria un organismo nocivo prioritario da quarantena.
La larva infesta i prati nutrendosi delle radici mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni e distruzione della pianta e dei fiori.
Si chiede di prendere visione del materiale informativo e si comunica che chiunque sospetti o venga a conoscenza della presenza di adulti o di piante attaccate da Popillia japonica è tenuto ad informare l’U.O. Fitosanitario al seguente recapito:
Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria Unità Organizzativa Fitosanitario
Viale dell’Agricoltura 1/a - 37060 – Buttapietra VR
tel. 045/8676900 fax 045/8676937 - fitosanitari@pec.regione.veneto.it
Il Servizio Fitosanitario Regionale sta effettuando i dovuti accertamenti per verificare la segnalazione e contestualmente, considerata la pericolosità di questo insetto, ha immediatamente aumentato lo stato di allerta riguardo a questo coleotte